Nei Gong / Qi Gong

Il Nei Gong  lavoro interno.

wing chun nei gong
Zhang Zhuang esercizio fondamentale di Neigong per sviluppare il primo aspetto del lavoro interno, la Struttura del corpo

La pratica del Nei Gong è utilizzata dai maestri  fin dall’antichità con lo scopo di aumentare la longevità, la salute, l’abilità nelle arti marziali e stimolare lo sviluppo spirituale.

I movimenti di espansione e contrazione, la respirazione naturale e profonda, le oscillazioni equilibrate e movimenti a spirale sono i cardini della nostra metodologia di lavoro. Tramite essi permettiamo al Qi (Energia) di accumularsi e condensarsi oltre che fluire armonicamente nel corpo.

Il Sistema di Circolazione del Qi

Il corpo possiede dodici canali energetici o meridiani, che sono collegati agli organi interni.

I dodici canali fondamentali vengono paragonati a fiumi che fanno circolare il Qi lungo gli organi interni per mantenere attive le loro funzioni.

Per avere un corpo in salute e godere di una lunga vita, dobbiamo fare in modo che il Qi scorra libero lungo i dodici canali fondamentali e che le riserve di Qi siano sempre abbondanti.

Queste sono le basi e le conoscenze su cui sono stati fondati molti stili diversi di Nei Gong/QiGong che fanno parte della scienza medica cinese.

Gli Effetti del Nei Gong sul corpo

Effetti sul sistema nervoso:

Il Nei Gong fa ottenere uno stato di “completo rilassamento senza preoccupazioni” e di “concentrazione della mente”.

Effetti sul sistema cardiovascolare:

Il Nei Gong favorisce la circolazione sanguigna dilatando i capillari. Dall’elettrocardiogramma si può vedere che il battito cardiaco del praticante di Nei Gong rallenta dopo gli esercizi. Con la conseguenza che il consumo di ossigeno diminuisce e le funzioni cardiache si migliorano.

Effetti sull’apparato digestivo:

Con il Nei Gong, durante la respirazione addominale, gli organi della cavità addominale sono come “massaggiati” e si manifestano gli effetti positivi. Con la diminuzione del sangue accumulatosi nell’addome, si migliorano le funzioni digestive e assimilative.

Effetti sull’apparato respiratorio:

Con il Nei Gong durante la respirazione addominale, il movimento del diaframma è 3-4 volte maggiore del normale e diminuisce la frequenza della respirazione. Il consumo dell’ossigeno è ridotto del 30% , diminuisce il tasso metabolico del 20% rispetto al periodo prima della pratica di Nei gong.

 

Leggi anche Wing Chun Training

Wing Chun Nei Gong/ Qi Gong
Nei Gong / Qi Gong
51star1star1star1star1star