Wing Chun Training

Qual’è il primo obiettivo per un artista marziale?

Il primo obiettivo che un buon artista marziale deve puntare ad ottenere è un corpo in armonia e in buona salute, forte e flessibile. Un corpo in grado di esprimere il massimo della potenza con il minimo sforzo.

Il corpo del praticante deve coniugare la forza con l’elasticità, la stabilità con il dinamismo, la morbidezza con la durezza.
Queste sono le caratteristiche che si vanno ad allenare per costruire un artista marziale completo.

L’equilibrio del corpo è fondamentale.

Ma non intendo l’equilibrio come la capacità di stare in equilibrio su un piede solo.

L’equilibrio è l’armonia del corpo nella sua integrità (corpo, mente, spirito). Un’armonia che la pratica del Wing Chun va sempre ad allenare, a rigenerare, rafforzare e se necessario a ristabilire nel praticante.

Sai cosa sono le tensioni muscolari?

Sono le tensioni che tutti noi accumuliamo durante la normale vita quotidiana e anche durante ogni attività fisica.  Con il Wing Chun Training scarichiamo queste tensioni dedicando l’ultima parte della lezione ad appositi esercizi che  ristabiliscono l’ equilibrio funzionale del corpo. Gestire queste tensioni aiuta a limitare anche i danni durante gli scontri fisici.

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Solo nell’ultimo decennio,  si è capito l’importanza della preparazione atletica nelle arti marziali, prima era la norma fare solo allenamento tecnico, ma molti continuano anche oggi erroneamente  a considerarla superflua o addirittura controproducente.

La verità è che in ogni attività fisica la preparazione atletica è fondamentale.

Sia per raggiungere risultati soddisfacenti ma anche per ridurre gli infortuni che  possono presentarsi durante la pratica, l’allenamento fisico è molto importante. Anche le arti marziali non sfuggono a questa regola.

Il Wing Chun Training ha come scopo il miglioramento delle capacità motorie, che comprendono:

  • Capacità coordinative, riguardano la qualità del movimento.
  • Capacità condizionali: forza, resistenza e velocità.

Il Wing Chun Training si basa principalmente sull’esecuzione di Circuiti di Allenamento (Circuit Training), la scelta degli esercizi e l’organizzazione delle ripetizioni, del recupero, dell’ intensità, la ciclicizzazione, ecc..  è condizionata dalle qualità fisiche che intendiamo allenare.

E importante sapere come organizzare l’allenamento secondo dei metodi logici e testati sul campo, questo fa la differenza tra fare un allenamento corretto e sensato che porta a dei miglioramenti delle qualità fisiche, rispetto a chi propone esercizi improvvisati  in palestra.

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