Wing Chun Training

Cos’è il Wing Chun Training?
Si fa  prima a dire cosa non è!
Non è una preparazione fisica come intendiamo comunemente noi occidentali, cioè sviluppare più fiato, forza  muscolare o più tono muscolare, per essere più forti e veloci.

Queste qualità con l’allenamento vengono incrementate, ma come effetto collaterale di tutto il lavoro, ma non è questo lo scopo dell’allenamento fisico nel Wing Chun Tre Gemme.

Il Wing Chun Training ma anche il Nei Gong, sono metodi precisi per sviluppare  e costruire un certo tipo di corpo nelle arti marziali, con delle determinate caratteristiche.

Esempio se i muscoli delle braccia sono contratti e quindi rigidi non possiamo prendere e connettere l’energia che viene dalla terra.
Le braccia devono rimanere rilasciate/rilassate, mentre il tronco deve rimanere forte ma flessibile.

Con il movimento inteso in questo modo più funzionale, il braccio è solo un mezzo perché colpisce come una frusta.
Infatti non devo colpire con il braccio ma con tutto il corpo.

Tutti possono riuscire in questo tipo di lavoro, ma se non lo facciamo possiamo allenarci con impegno anche tutta la vita nel Wing Chun, ma non avremo miglioramenti sostanziali nella velocità e forza di impatto.

Il tipo di lavoro non consiste  semplicemente nel dire “Stai rilassato” o “Abbassa le spalle” perché l‘allenamento quando è giusto,  porta ad avere cambiamenti in maniera naturale e non  imposti dalla mente tramite comandi.

Caratteristica di questo modo di muovere il corpo è che con il passare del tempo,  la potenza e la velocità non diminuiscono  e cosa importante non è causa di infortuni.

L’idea comune di diventare più forti muscolarmente per essere più efficaci in un ipotetica aggressione è riduttivo se non sbagliato se il nostro allenamento fisico punta solo a questo aspetto.

Esempio:
“Una donna “media” sarà sempre fisicamente più debole  rispetto all’uomo medio, anche se questa si allena per diventare più forte fisicamente”

Quindi già da questa premessa è facile intuire che è sbagliato puntare   sull’incremento della forza muscolare, se pratichiamo un’arte marziale come il Wing Chun che punta a permettere a chiunque di avere delle possibilità di difesa, in un aggressione.

Questo non vuol dire che il praticante di Wing Chun deve diventare una larva per aspetto e forza, anzi vale sempre il concetto “Mens sana in corpore sano” una mente sana in un corpo sano.
Provare è il modo migliore  per capire meglio di cosa si tratta.

Qual’è il primo obiettivo per un artista marziale?

Il primo obiettivo che un buon artista marziale deve puntare ad ottenere è un corpo in armonia e in buona salute, forte e flessibile. Un corpo in grado di esprimere il massimo della potenza con il minimo sforzo.

kung fu trainingIl corpo del praticante deve coniugare la forza con l’elasticità, la stabilità con il dinamismo, la morbidezza con la durezza.
Queste sono le caratteristiche che si vanno ad allenare per costruire un artista marziale completo.

L’equilibrio del corpo è fondamentale.

L’equilibrio è l’armonia del corpo nella sua integrità (corpo, mente, spirito).
Un’armonia che la pratica del Wing Chun Tre Gemme va sempre ad allenare, a rigenerare, rafforzare e se necessario a ristabilire nel praticante.

Sai cosa sono le tensioni muscolari?

Sono le tensioni che tutti noi accumuliamo durante la normale vita quotidiana e anche durante ogni attività fisica.  Con il Wing Chun Training e il Nei Gong scarichiamo queste tensioni, imparando a mantenere il corpo rilassato, perché dove c’è tensione c’è un blocco e un blocco porta al ristagno dell’energia e anche a problemi fisici con il passare del tempo.

La vera forza, quella ricercata dalle arti marziali interne  è espressa dal rilassamento e non dalle tensioni muscolari.

Tramite degli esercizi particolari si costruirà la catena cinetica del movimento da utilizzare nell’espressione pratica  delle tecniche del Wing Chun Tre Gemme.

Un effetto Domino che nasce da terra e arriva come ultima parte alla mano, piede, gomito, ecc..  a seconda poi di quale tecnica utilizzeremo.

Il Wing Chun Training ha come scopo anche il miglioramento delle capacità motorie, che comprendono:

  • Capacità coordinative, riguardano la qualità del movimento.
  • Capacità condizionali: forza, resistenza e velocità.

Una parte del  Wing Chun Training si basa anche sull’esecuzione di Circuiti di Allenamento (Circuit Training), la scelta degli esercizi e l’organizzazione delle ripetizioni, del recupero, dell’ intensità, la ciclicizzazione, ecc..  è condizionata dalle qualità fisiche che intendiamo allenare (Forza Esplosiva, Forza Resistente e Rapidità).
Questa parte dei circuiti di allenamento del Wing Chun Training è più simile all’idea occidentale di preparazione fisica.

WING CHUN Tre Gemme
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