Le 7 caratteristiche di un Sistema di Autodifesa Efficace

Spesso viene ricercato nel Web quale sia il sistema di difesa personale più efficace o quale sia l’arte marziale più adatta all’autodifesa.

La verità è che tutti i sistemi di difesa personale o arti marziali hanno come finalità il medesimo obiettivo, permettere a tutti di Difendersi.
Nessuno dirà il mio sistema non serve per difendersi😄

Tutti noi desideriamo acquistare il prodotto migliore, ma spesso il sentito dire o l’opinione della gente influenzata dai mass media(TV, Giornali, ecc..), ci condizionano a tal punto da farci omologare nei comportamenti e nelle scelte.

Spesso la gente sceglie  in base al nome del sistema di difesa personale, perché il marketing mirato e continuo, ha reso quell’ Etichetta Leader del settore della difesa personale e quindi associano all’etichetta sinonimo di qualità indiscussa.

L’abito non fa il monaco

Acquistando un barattolo del marchio Nutella avremo la certezza di trovare sempre lo stesso sapore, indifferentemente da dove io lo acquisti.
Nelle Arti Marziali o Sistemi di Difesa personale, non funziona così, l’etichetta o nome  del sistema scelto non è sinonimo di qualità, perché non esiste uno standard qualitativo legato al marchio, la differenza la fa l’insegnante con la sua competenza, metodo e capacità nell’insegnare.

A prescindere dal nome del sistema di difesa personale, se il nostro obiettivo è quello di praticare il miglior sistema di autodifesa, non possiamo dimenticare questi punti:

  1. Tener conto del lavoro mentale per mantenere il controllo di se stessi in una situazione stressante come quella di un’aggressione.
    Se la mente “perde il controllo” tutto il resto non funzionerà mai.
  2. Fornire strategie e comportamenti per rendersi bersagli difficili, perché prevenire un’ aggressione è meglio che “curarla” con l’azione fisica di difendersi.
  3. Il sistema di difesa personale Efficace, deve tenere conto della distanza di sicurezza con l’aggressore.
  4. Il primo movimento del sistema di difesa personale Efficace , deve fornire una protezione sufficiente contro la maggior parte degli attacchi.
  5. Il sistema di difesa personale Efficace deve essere appreso in poco tempo.
  6. Il sistema di difesa personale Efficace, deve essere adatto a tutti, senza distinzione di sesso, età o forma fisica.
  7. Il sistema di difesa personale Efficace, cerca di concludere nel più breve tempo possibile lo scontro.

Questi secondo me sono i punti più importanti che non devono mancare in un buon sistema o arte marziale adatta all’autodifesa.
Bisogna vedere il contenuto e non fermarsi alla forma (Nome del Sistema).

anonimo
Sistema di Autodifesa più Efficace
51star1star1star1star1star