Lo Sviluppo Interiore delle Arti Marziali

Imparare ad avere più controllo delle proprie emozioni, con le Arti Marziali, per sviluppare  un atteggiamento più calmo.
Calma intesa come capacità di mantenere il controllo di se stessi, in situazioni che la maggior parte delle persone perde le staffe. Questo non significa essere calmi e farsi andare bene tutto, ma far valere le proprie ragioni con assertività.
 
Ma cosa centra questo con le arti marziali?
 
Il Wing Chun Nei Jia e il Taijiquan stile Chen, praticate nella scuola Tre Gemme fanno della cedevolezza, del non uso della forza muscolare, i pilastri della pratica.
Cedevolezza intesa che non si va mai contrastare la forza con la forza, ma si asseconda il movimento per guidare poi l’azione dove vogliamo noi, successivamente anche la mente con il tempo si adeguerà e farà lo stesso affrontando i conflitti verbali, in modo non violento. Accade questo perché quello che si pratica con il corpo, si rispecchia  poi nella mente e quindi nel comportamento della vita di tutti i giorni.


P
ensate quante liti evitate: con sconosciuti, con i familiari e quanti benefici ne trarrà la vostra qualità di vita, vostra e di chi vi sta accanto. La pratica qualunque essa sia, se fatta con finalità interiori, ci deve cambiare dall’interno, se l’interno non cambia, restiamo quelli di prima o addirittura possiamo aumentare le proprie insicurezze.
Lavorare partendo dall’uso del corpo è una via preferenziale per conoscere se stessi e per migliorarsi.
La tradizione marziale cinese, ce l’ha sempre detto, che una pratica a 360 gradi deve  lavorare su Corpo, Mente e Spirito.
La nostra società sempre più violenta, senza valori, rispetto e regole ha bisogno di un certo tipo di lavoro interiore.
Non a caso, ho deciso anni fa di chiamare la scuola Tre Gemme, perché la pratica deve allineare il corpo, con la mente, per innalzare il nostro spirito, appunto raggiungere le Tre Gemme. 

Richiedi una Lezione Introduttiva Omaggio

Entrambe le nostre Arti Marziali lavorano gli aspetti illustrati in questo articolo, anche se ognuna di esse mette in risalto tematiche diverse, richiedi una lezione introduttiva omaggio, facendo click sul pulsante, su quello che più ricerchi per te.

Anonimo
Sviluppo interiore delle Arti Marziali
51star1star1star1star1star