Tai Chi Pratico a Pietrasanta e Viareggio

taichi-pietrasanta
Livello
Principianti e Avanzati
Giorni
Martedì e Mercoledì
Time
19:30 - 20:30

BENEFICI

Praticare il Tai Chi Pratico migliora il tuo equilibrio psico-fisico e questo migliora OGNI ASPETTO della tua vita!

  1. Migliore equilibrio e coordinazione, le persone che praticano regolarmente il Tai Chi riferiscono di sentirsi più rilassate e meno stressate.
  2. Stress ridotto, le persone che praticano regolarmente il Tai Chi riferiscono di sentirsi più rilassate e meno stressate.
  3. Circolazione migliore, il Tai Chi migliora la circolazione e il flusso dell’energia in tutto il corpo.
  4. Abbassare la pressione sanguigna, la pratica regolare del tai chi può ridurre e mantenere la pressione sanguigna più bassa.
  5. Sonno migliorato, le persone che praticano Tai Chi riferiscono spesso una migliore qualità del sonno.
  6. Miglioramento della salute delle articolazioni, il Tai Chi può aiutare a ridurre i dolori articolari e migliorare la salute delle articolazioni.
  7. Umore migliorato, molte persone che praticano Tai Chi riferiscono di sentirsi più calme e felici.
  8. Sistema immunitario migliorato, il Tai Chi può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di malattie.
  9. È divertente, dopo una prima fase di difficoltà a capire e fare propri  i principi del Taijiquan, la pratica diventa sempre più piacevole, appagante e divertente.

Che Cos'è il Tai Chi?

Il Taijiquan meglio conosciuto come Tai Chi è un’arte unica e millenaria, nasce dalla millenaria tradizione asiatica e si ispira ai concetti della filosofia taoista, dello yin e dello yang. Definire il Taijiquan solo un’arte marziale risulterebbe riduttivo, perché contempla anche gli aspetti energetici e salutistici, che un praticante di Taijiquan dovrebbe coltivare e ricercare nel proprio studio.

Il Taijiquan ci permette di accostarci a una natura profonda, nuova, diversa, forse dimenticata. Una natura che nasce dal profondo attraverso lo scardinamento di schemi radicati nella mente e nel corpo, ci permette di prendere coscienza del movimento sottile, ed addestrare la quiete e la moderatezza delle nostre emozioni, permettendoci di armonizzarci con il tutto.

Perchè Tai Chi Pratico

Tai Chi Pratico è un insieme di ditattiche ITKA e di elementi provenienti da altre arti marziali interne, il risultato è un Tai Chi  che da molta importanza all’essenza del movimento interno, perché sì! è importante eseguire correttamente i movimenti esterni, la “coreografia”, quello che si vede, ma è ancora più importante come questi movimenti vengono generati.
La comprensione e la pratica  di questo concetto crea nel praticante una maggiore  consapevolezza del  proprio corpo, che si basa sulla  filosofia del Tai Chi, cioè l’alternanza dello Yin/Yang.
A differenza di altre scuole, che si focalizzano solo sull’aspetto salutare del Ta Chi, noi contempliamo anche l’aspetto marziale, infatti siamo i primi  nella zona apuo-versiliese, che propongono questo tipo di lavoro.

Questa visione di pratica, offre il vantaggio di:

  • di far ritrovare ai nostri allievi, l’equilibrio e una stabilità interiore capace di migliorare la qualità della vita.
  • di imparare ad usare il corpo in modo da far scorrere e sentire l’energia nel minor tempo possibile, senza spreco di soldi, tempo e energie.