Un chiaro programma didattico alla portata di tutti, in grado di far ritrovare l’equilibrio e una stabilità interiore capace di migliorare la qualità della vita e di imparare ad usare il corpo in modo da far scorrere e sentire l’energia nel minor tempo possibile, senza spreco di energie, soldi e tempo.
Qi Gong è una parola nata recentemente per indicare una pratica energetica esclusivamente salutare e deriva dal Nei Gong, termine ben più antico che significa Lavoro Interno, e comprende oltre alle pratiche energetiche salutari anche quelle marziali.
Il nostro lavoro sull’energia (Qi) della metedologia ITKA, si basa principalmente sulla gestione del soffio vitale, utilizzando il concetto di connessione strutturale, energetica ed universale. I movimenti che emergono sono semplici, continui ed armoniosi.
Il corso prevede il Qi gong più incentrato sulla salute, ma anche il Nei gong, quest’ultimo focalizzato sulla sua applicazione marziale. I punti chiave del nostro metodo includono espansione e contrazione che sono la fase Yin-Yang, oscillazioni e movimenti a spirale. La respirazione naturale e profonda si integra con movimenti circolari, creando circuiti di movimento senza sforzo che permettono al Qi di accumularsi, condensarsi e fluire armoniosamente dall’interno verso l’esterno.
Il risultato principale degli esercizi di Qi gong è regolare le funzioni corporee, controllare le leggi motorie per raggiungere il rilassamento muscolare, la stabilità mentale e la serenità. Questi elementi sono fondamentali, per raggiungere uno stato estremamente piacevole e tranquillo. La pratica rafforza la resistenza alle malattie, prevenendole o curandole, contribuendo al recupero della salute.