Qi Gong-Nei Gong

corsi Qi Gong Pietrasanta e Viareggio
Livello
Principianti e Avanzati
Giorni
Martedì e Mercoledì
Orario
18.30 - 19.30

Benefici

  1. FA BENE AL TUO CORPO, perché mantiene attivo il sistema muscolo-scheletrico ed aumenta l’ELASTICITÀ, la RESISTENZA e la FORZA del tuo corpo.
  2. ELIMINA STRESS ED ANSIA, La Pratica scaricherà le TENSIONI accumulate e di conseguenza avrai più rilassamento fisico-mentale e più lucidità
  3. SOCIALIZZI, stringi nuovi rapporti, e diventa parte di un gruppocon cui condividi ideali, obiettivi e miglioramenti, inerenti alla pratica del Tai Chi..

In cosa consiste questo corso?

Un chiaro programma didattico alla portata di tutti, in grado di far ritrovare l’equilibrio e una stabilità interiore capace di migliorare la qualità della vita e di imparare ad usare il corpo in modo da far scorrere e sentire l’energia nel minor tempo possibile, senza spreco di energie, soldi e tempo.

Un po' di chiarezza..

Qi Gong è una parola nata recentemente per indicare una pratica energetica esclusivamente salutare e deriva dal Nei Gong, termine ben più antico che significa Lavoro Interno, e comprende oltre alle pratiche energetiche salutari anche quelle marziali.

Il nostro lavoro sull’energia (Qi) proposto nella scuola Tre Gemme proviene dal Taijiquan ma anche  da altre Arti Marziali Interne.

Il risultato principale degli esercizi di Qi gong è bilanciare le funzioni corporee, controllare le leggi motorie per raggiungere il rilassamento muscolare, la stabilità mentale e la serenità. Questi elementi sono fondamentali, per raggiungere uno stato estremamente piacevole e tranquillo. La pratica  rafforza la resistenza alle malattie, prevenendole o curandole, contribuendo al recupero della salute. 

Principi di Movimento

  1. Mantenere il rilassamento in tutte le posizioni
  2. Muoversi con un ritmo e un flusso naturali
  3. Mantenere la colonna vertebrale dritta e allineata.
  4. Coordinare il movimento con la respirazione.
  5. Mantenere un senso di leggerezza, equilibrio e grazia.
  6. Rimanere centrato e connesso nel movimento
  7. Muoversi con precisione e accuratezza
  8. Rimanere attento e concentrato sul momento presente