Lineage del Wing Chun Tre Gemme

Per lineage o lignaggio, si intende la genealogia dei maestri che ci hanno preceduto nello studio di un’arte marziale, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ci sono tante scuole di arti marziali e anche diverse scuole di Wing Chun  sul territorio italiano e viene naturale pensare che ogni scuola insegni sempre le stesse cose.
In realtà spesso ci sono enormi differenze da scuola a scuola e spesso l’unica cosa che resta uguale è appunto il nome del sistema Wing Chun.
Queste differenze
dipendono dal Lignaggio di appartenenza della scuola, dal percorso di studi effettuato, dalle preferenze e caratteristiche di chi insegna  e dalla sua esperienza.

Il Wing Chun Neija insegnato nella scuola Tre Gemme mantiene tutte le tecniche, concetti e principi comunemente presenti nel Wing Chun derivante dalla  scuola del GM Leung Ting, ma pone l’enfasi sul NeijaLavoro Interno o Nei Gong, questo lavoro è frutto di ricerche personali di Sifu Carlo in altre famiglie di Wing Chun non derivanti dal ramo del GM Yip Man e soprattutto anche in stili interni come Taijiquan, Yi Quan il tutto sistematizzato in un programma didattico preciso e chiaro da Sifu Carlo Rossi.

Ad oggi il tipo di Wing Chun che insegno  è molto diverso da quello insegnato dai miei Maestri.

Per questo motivo il Wing Chun della scuola Tre Gemme, prende il nome di Wing Chun Neija.

Ma cosa significa “Neija”?
Neija sta ad indicare arte marziale interna, la pratica del Wing Chun Neija infatti si basa sui più raffinati concetti presenti nelle arti marziali interne, questo pone l’accento su come sviluppare:

  • Un corpo (Li) rilasciato per far scorrere il Qi.
  • Una buona struttura(radicamento e postura) del corpo
  • Elasticità.
  • Movimenti che nascono dal centro (Dantien).
  • Movimento alternato Yin/Yang.
  • Yi (Intenzione)
  • Forza a spirale.
  • Corpo connesso.
  • Principio del Corpo come una Sfera.
  • Yi (Intenzione), muove l’energia (Qi), che muove il Corpo (Li)
  • Principio delle 4 Forze in un unico movimento continuo.
  • Wu Wei concetto della non azione, del movimento naturale.
  • Emissione di forza rilassata frustata o Faijin.
Tutti aspetti molto importanti che non sono presenti in altri tipi di Wing Chun.

La cosa interessante è che questi concetti, nella nostra scuola hanno un riscontro pratico nelle applicazioni marziali dando un valore aggiunto a chi pratica il nostro metodo.
 

Ritengo che il Wing Chun fosse originariamente uno stile interno che poi con il passare del tempo si sia impoverito di alcuni fondamentali concetti, perché con gli aspetti interni tutto è più logico, semplice, chiaro e anche più funzionale per far vivere i concetti della “Non Forza”, che il Wing Chun ha nella sua teoria.

Il Wing Chun Neija restituisce queste qualità interne al sistema, che sicuramente aveva ancora nel 1850 circa.

Il Wing Chun Neija, grazie a questi aspetti che sono stati recuperati è veramente un’arte marziale funzionale per tutti, anche per quelle persone meno forti e tra queste rientrano le donne.

Il Wing Chun Neija comprende i tre aspetti dell’Arte Marziale Cinese: Filosofia, Salute e Marzialità. Mantenere questi tre aspetti in equilibrio è di fondamentale importanza.

Sono allievo diretto del maestro di Wing Chun Pietro N. Roselli Lorenzini (8 PG) della scuola SCMS, allievo diretto del maestro cinese GM Allan Fong. (10PG)

Consegna Diploma 5 PG
GM Cheng Chuen Fun e GM Allan Fong consegnano il diploma da 5 grado a superiore (5PG) a Sifu Carlo Rossi

La visione di questo tipo di Wing Chun oltre ad essere basata su principi, lavoro interno e temi di lavoro, è fondata sulla Mappa del Wing Chun. 

E’ grazie a questa mappa che è possibile comprendere la strutturazione del metodo didattico e dei principi che muovono lo stile.

Seguendo  le linee guida della Mappa, si possono sviluppare nuove didattiche di allenamento al fine di mantenere il sistema al passo con i tempi.

Infatti un’arte marziale deve essere attuale, senza però perdere i principi e le basi filosofiche su cui è stata elaborata. Solo così una tradizione può essere trasmessa e rimanere viva.

La scuola Tre Gemme è una scuola indipendente ma collabora con maestri di fama nazionale e internazionale

Foto Lineage

Anonimo
Lineage Wing Chun Tre Gemme
51star1star1star1star1star