Lineage del Wing Chun Tre Gemme

Per lineage o lignaggio, si intende la genealogia dei maestri che ci hanno preceduto nello studio di un’arte marziale, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ci sono tante scuole di arti marziali e anche diverse scuole di Wing Chun  sul territorio italiano e viene naturale pensare che ogni scuola insegni sempre le stesse cose.
In realtà spesso ci sono enormi differenze da scuola a scuola e spesso l’unica cosa che resta uguale è appunto il nome del sistema Wing Chun.
Queste differenze
dipendono dal Lignaggio di appartenenza della scuola, dalle preferenze e caratteristiche di chi insegna  e dalla sua esperienza.

Per questo motivo il Wing Chun insegnato nella scuola Tre Gemme, prende il nome di WCTG.

Il WCTG mantiene tutte le tecniche, concetti e principi comunemente presenti nel Wing Chun derivante dalla  scuola del GM Leung Ting, ma pone l’enfasi sul Tre Gemme Training e sul Nei Gong, questo lavoro è frutto di ricerche in altre famiglie di Wing Chun non derivanti dal ramo del GM Yip Man e anche in stili interni come Taijiquan, Yi Quan, ecc.. il tutto sistematizzato in un programma didattico preciso e chiaro da Sifu Carlo Rossi

Sono allievo diretto del maestro di Wing Chun Pietro N. Roselli Lorenzini (8 PG) della scuola SCMS, allievo diretto del maestro cinese GM Allan Fong. (10PG)

Consegna Diploma 5 PG
GM Cheng Chuen Fun e GM Allan Fong consegnano il diploma da 5 grado a superiore (5PG) a Sifu Carlo Rossi

Il risultato è un Wing Chun che comprende i tre aspetti dell’Arte Marziale Cinese: Filosofia, Salute e Marzialità. Mantenere questi tre aspetti in equilibrio è di fondamentale importanza.

Il Wing Chun, essendo nato dalla fusione di stili interni ed esterni, ha dentro molti aspetti interni che in occidente ma anche in oriente, spesso vengono ignorati o non insegnati, da qui l’esigenza di recuperare quel lavoro interno che era andato perso.

La visione di questo tipo di Wing Chun oltre ad essere basata su principi, lavoro interno e temi di lavoro, è fondata sulla Mappa del Wing Chun. E’ grazie a questa mappa che è possibile comprendere la strutturazione del metodo didattico e dei principi che muovono lo stile.
Seguendo  le linee guida della Mappa, si possono sviluppare nuove didattiche di allenamento. Altri maestri di Wing Chun in passato hanno usato questa mappa per sviluppare nuove didattiche al fine di mantenere lo stile al passo con i tempi.

Infatti un’arte marziale deve essere attuale, senza però perdere i principi e le basi filosofiche su cui è stata elaborata. Solo così una tradizione può essere trasmessa e rimanere viva.

La scuola Tre Gemme è una scuola indipendente ma collabora con maestri di fama nazionale e internazionale.

 
 

Foto Lineage

Wing Chun Tre Gemme
Lineage Wing Chun Tre Gemme
51star1star1star1star1star