Domande Frequenti

Sono fuori forma e non ho mai fatto arti marziali. E’ tardi per cominciare?

Assolutamente non è tardi. Ogni arte marziale è un capitolo a se e non tutte sono indicate per tutte le età.

Che faccio inizio o no?

Il Wing Chun e in particolar modo il Taiji, sono arti marziali dove la prestanza fisica e la forza muscolare non sono un requisito fondamentale per la pratica. Questo perché sono arti marziali morbide, dove si cerca di non opporre la forza alla forza. Ecco perché sono adatte anche a persone non molto forti o non più nel fiore dell’età.

Per iniziare a praticare Wing Chun o Taiji non c’è bisogno di alcuna esperienza pregressa nelle arti marziali. Non c’è nemmeno un limite di età.

Sono Fuori Forma, cosa faccio?

Sicuramente una persona che comincia a 50 anni non può pensare di avere la stessa esplosività di un ventenne. Però può diventare ugualmente abile e tecnicamente preparato.

Per praticare arti marziali sono richieste solo due cose: la costanza dell’allenamento e l’impegno.

E’ vero che il Wing Chun è solamente per difesa e non è per attacco?

Tutto dipende da come viene applicato. Il Wing Chun al suo interno contiene tutti e due gli aspetti, difesa ed attacco.

Se seguiamo i principi di questa arte marziale, l’attacco e la difesa avvengono nello stesso momento. Quando mi difendo al tempo stesso attacco e viceversa.  Non esistono i due tempi separati. La strategia del Wing Chun è colpire nei punti vitali e neutralizzare l’avversario nel minor tempo possibile.

Tieni sempre a mente queste parole: “Attaccare difendendosi e difendersi attaccando”.

Quale è differenza tra Arte Marziale e sport da combattimento?

Abbiamo parlato di questo argomento in questa pagina: Wing Chun vs Boxe.

Il Wing Chun è adatto per le donne?

Ng Mui all’uomo di legno

Una donna di solito è più debole di un uomo.

Violenza Domestica

In ottica di difesa personale la donna parte molto svantaggiata. Ci sono però alcune caratteristiche o atteggiamenti che si imparano durante l’allenamento e possono aiutare molto e annullare la differenza che c’è tra uomini e donne.

Queste caratteristiche sono:

  1. il sapersi porre
  2. Il sapere osservare chi abbiamo difronte e imparare a riconoscere i segnali che preparano un’aggressione
  3. il sapere come muoversi e comportarsi, prima durante e dopo l’aggressione
  4. il saper colpire nei tempi e nelle distanze giuste

Tutte queste variabili possono davvero essere determinanti in caso di bisogno e fare la differenza.

“La miglior strategia in guerra è vincere senza combattere” Sun Tzù.

La difesa personale è quindi un’Educazione al Pericolo, alla capacità di saper riconoscere le minacce esterne prima che si manifestino. Un’educazione al controllo delle proprie emozioni.

Si tratta di compiere un allenamento fisico e mentale che permette a chiunque di imparare a gestire situazioni di rischio.

Con questi accorgimenti una donna ha tutte le carte in regola per poter dare del filo da torcere al suo aggressore ed essere in grado di uscire da situazioni pericolose.

Il metodo del Wing Chun fornisce tutte le possibili soluzioni in una situazione di pericolo. Le tecniche sono adatte anche alle persone meno forti fisicamente, perché le sue strategie e tattiche sono strutturate in un modo così geniale, da richiedere una limitata forza fisica.

Quindi anche le donne possono raggiungere l’indipendenza dal punto di vista della propria difesa personale, trovando il coraggio di iniziare un percorso che migliorerà la loro vita e la sicurezza in se stesse.

Quanto ci metterò ad imparare?

Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo” (Lao Tzu)

Iniziare a praticare è il primo passo del sentiero. E’ quello più difficoltoso perché ci smuove dalla nostra zona di confort, dove abbiamo le nostre routine e le nostre abitudini.

La mente gioca contro di noi. Pensiamo e il pensare a quanto tempo ci vorrà per “Imparare” ci impedisce di vivere il presente.

La verità è che anche se imparare è un percorso, i benefici arrivano presto, poco dopo e durante la pratica.

Sforziamoci di fare il primo passo e viviamolo con la mente libera e silenziosa. I risultati arriveranno se saprai dedicare costanza e impegno alla pratica e al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

WING CHUN Tre Gemme
Iscriviti e ti manderemo tutte le informazioni via email per partecipare  alla nostra attività sportiva, potrai confermare la tua presenza in seguito.
Vuoi Praticare il Taiji?
Iscriviti e ti manderemo tutte le informazioni via email, potrai confermare la tua presenza in seguito.

Data:
Articolo/Pagina:
Domande Frequenti
Valutazione:
51star1star1star1star1star