Questo programma nasce dall’esigenza di lavorare su alcuni argomenti che di solito non vengono toccati nei corsi classici di Taijiquan o meglio conosciuto come Tai Chi.
Perché di solito nei corsi di Tai Chi si studia la forma, forse un po’ di lavoro a coppia di Tui Shou, ma difficilmente si lavora su certi argomenti che sono fondamentali in un’arte marziale.
Esempio come il sapere tirare un pugno e non è assolutamente eccezionale vedere un praticante di Tai Chi che magari studia da 30 anni e non sa tirare un pugno.
Nel TSD impareremo come si tira un pugno, una ginocchiata, una gomitata, le proiezioni e le leve..
Impareremo come muoversi e spostarsi in modo fluido, gli aspetti psicologici, ecc..
Tutti questi aspetti verranno visti nell’ambito dei principi che si studiano nel Tai Chi, quindi quello che studieremo nel corso di Nei Gong/Qi Gong o nel corso di Tai Chi Pratico, lo ritroveremo qua ma visto nell’ottica di un corso di Autodifesa.
Il maestro ha una lunga esperienza anche nel Wing Chun, sistema molto conosciuto per la sua efficacia per l’Autodifesa, avendolo praticato per 18 anni, e insegnato per più di un decennio in Versilia a Pietrasanta. Per questo motivo nel corso di Difesa personale saranno presenti anche strategie e tecniche che provengono dal Wing Chun.
Sicuramente non faremo l’autodifesa, come di solito viene subito proposta nei corsi di autodifesa.
Cioè “Se mi tirano un pugno io faccio cosi..” o “Se mi afferrano una mano faccio così..”, ma prima di sapere cosa fare se mi tirano un pugno è necessario imparare a tirare un pugno, quindi molta importanza ai fondamentali.