Chi Siamo

Tre Gemme associazione sportiva dilettantistica, è una scuola di arti marziali interne. La nostra scuola svolge le attività nella splendida zona della Versilia, nei comuni di  Pietrasanta nella zona di Tonfano e Viareggio.
Mentre nel periodo primaverile/estivo i nostri corsi si svolgono all’aperto nei parchi.

Tre Gemme è una associazione sportiva dilettantistica, ingresso e attività riservato ai soli soci.

Il Nostro Metodo

La Scuola Tre Gemme si distingue per il suo approccio tradizionale e pratico allo studio delle arti marziali interne, che si basa su un lavoro interno (Nei Gong) che rappresenta un tutt’uno tra i principi marziali e salutari. Riteniamo che la separazione tra questi due aspetti (Salute e Marzialità), sia limitante perché solo una pratica completa può portare un reale benessere globale del sistema corpomente. 

Il metodo didattico della Scuola Tre Gemme si basa sull’insegnamento tradizionale del Taijiquan, che rappresenta un’arte marziale (Quan), profondamente radicata nel concetto di armonia tra opposti, incarnato dal termine (Taiji), che significa “Principio Supremo”. Lo stile di Taijiquan che pratichiamo è quello della famiglia Chen metodo ITKA, essendo la forma più antica di Taijiquan, da cui derivano tutti gli altri stili di Tai Chi, si distingue per alcune caratteristiche uniche, tra cui la straordinaria manifestazione dell’energia interna attraverso movimenti a spirale noti come “Chansijin”, che può essere tradotto come “forza avvolta come un filo di seta“, e l’abilità di generare una potente energia esplosiva denominata “Fajin“.

I movimenti  dolci del Taijiquan, rappresentano tecniche marziali di Autodifesa, conoscerle è di fondamentale importanza per veicolare la giusta intenzione e energia nella pratica, anche se pratichiamo solo per scopi salutari.   Omettere questa parte sarebbe come ascoltare una bella canzone senza capirne il significato. Grazie a questo approccio, gli studenti hanno l’opportunità di acquisire una conoscenza approfondita dei principi fondamentali, comprendere come utilizzare la propria energia per migliorare la salute e se interessati imparare anche a difendersi efficacemente, con un corso dedicato all’ autodifesa.

Inoltre, ci preoccupiamo di creare un ambiente di apprendimento dove gli studenti si sentono a proprio agio e possono imparare a proprio ritmo, supportati da Istruttori altamente qualificati e appassionati. Se sei alla ricerca di una scuola di arti marziali in Versilia a Pietrasanta e Viareggio, che ti permetta di sviluppare la tua energia e migliorare la tua salute, insieme alla capacità di difenderti, la Scuola di arti marziali  Tre Gemme è il posto giusto per te.

“La pratica del Taijiquan consente tre cose: Innanzi tutto di conservare e rinforzare lo stato di salute, in secondo luogo dà la possibilità di difendersi e controllare un’eventuale aggressore; in terzo luogo, se ben praticata, può aprire la mente ed elevare lo spirito. Senza contare che, talvolta, riesce a cambiare il corso del destino.”

Sun Lutang

Maestro di Taijiquan