La scuola Tre Gemme a.s.d organizza in Versilia a Pietrasanta corsi di arti Marziali, noi pratichiamo il Taijiquan, conosciuto ai più con la parola Tai Chi.
Spesso il Tai Chi non viene nemmeno più considerato come un’arte marziale, ma basterebbe fare ricorso alla storia per capire che il Tai Chi è un’arte marziale, questo è un dato di fatto in cui anche coloro che lo praticano per motivi salutistici o meditativi non possono trascurare gli aspetti marziali di questa disciplina.
Le sequenze di movimenti svolte quotidianamente, eseguite con dedizione nel corso degli anni, non sono semplici esercizi di ginnastica o danze rituali esoteriche; ma in realtà, rappresentano sempre posture marziali che incorporano colpi, spinte, leve e proiezioni. La comprensione del loro significato, specialmente quando è sottinteso, è essenziale, anche se non prevederai mai di utilizzare tali abilità.
È indiscutibile che la pratica del Tai Chi favorisca una circolazione armoniosa dell’energia e stimoli il suo flusso. Tuttavia, questo avviene solo quando la pratica è equilibrata e il corpo segue rigorosamente i principi della disciplina, in particolare l’alternanza costante e la coesistenza dello Yin e dello Yang. Questo si riflette nell’equilibrio tra la morbidezza e fluidità, da un lato, e la struttura e la pienezza, dall’altro.
Se il Tai Chi viene praticato esclusivamente come un gentile esercizio fine a se stesso, sarà difficile nutrire quell’intenzione che è in grado di guidare il flusso di energia vitale (Qi) attraverso il corpo e di trasformarlo in una forza interna nota come Jin. Invece, il movimento sarà caratterizzato da uno squilibrio tra lo Yin e lo Yang, con la morbidezza che si trasformerà in debolezza e la durezza che diventerà rigidità.
Tipologia di corsi di Arti Marziali in Versilia a Pietrasanta
Abbiamo due tipologie di corso, di cui uno orientato esclusivamente all’autodifesa e l’altro orientato allo studio tradizionale dei principi dell’arte.