Sospensione delle Attività

🔴Viste le Nuove disposizioni per il Corona Virus, che non ci obbligavano la chiusura ma ci limitavano solo la pratica mantenendo il metro di distanza, ma al fine di arginarne la diffusione, tutte le attività restano sospese fino a nuovi aggiornamenti.

Il Kung Fu è una famiglia e spero che comprendiate la nostra scelta.
Sperando di tornare a Praticare tutti insieme al più presto!

-Tre Gemme staff-

Corona Virus, Pecore e Pastori

In questa situazione di psicosi da CORONA VIRUS, è importante rispettare  le misure preventive in accordo con le direttive DPCM, però non bisogna esagerare con la PAURA.
 
Perché il Virus della PAURA fa più danni del corona VIRUS.
 
La BELLA NOTIZIA è che oltre il 99% delle persone che vengono contagiati dalla malattia guariscono ed i loro anticorpi neutralizzano il virus e possono pertanto essere utilizzati per i contagiati più gravi e questo non lo dico io che non ho le competenze per fare certe affermazioni, ma lo dicono i medici e ricercatori.
 
Pensate che proprio oggi ho letto che una NONNA DI 81 ANNI è guarita dal Corona Virus!!!!
 
La verità è che qualcuno ha degli interessi a installare la PAURA nella mente delle persone, non vi fate fregare dal loro sporco e subdolo gioco.
 
Quello che non vi dicono è che statisticamente, la sedentarietà e obesità uccide di più del Corona Virus, perché riducono le difese immunitarie.
 
Le nostre Attività proseguono regolarmente, con le dovute precauzioni, ci sono tanti esercizi che possiamo fare mantenendo le distanze richieste di sicurezza, come gli esercizi a solo, le forme, il lavoro ai colpitori, ecc..
Le arti marziali che pratichiamo il Wing Chun Nei Jia e il Taijiquan stile Chen non sono solo calci e pugni o movimenti simili ad una ginnastica, ma sono MOLTO MOLTO di più di tutto questo, perché propongono come metodo di lavoro il “Fang Song“, cioè rilasciare ma non solo la muscolatura dalle tensioni, ma anche di rilasciare i pensieri negativi che si annidano nella mente e quindi a sviluppare una QUIETE INTERIORE, che ci aiuta ad affrontare meglio le difficoltà della vita.
 
Perché sono buoni tutti a mantenere la calma quando tutto va bene, ma ben più difficile è MANTENERE LA CALMA NEL CAOS quando le cose non vanno bene.
 
 Tre Gemme staff
 

Wing Chun stile Interno?

💥Wing Chun Nei Jia, è uno stile che mette in pratica i concetti del TAOISMO come lo YIN-YANG.

Il concetto di Yin-Yang ha origine dall’antica filosofia cinese, molto probabilmente dall’osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno.
Che sta a significare che nella vita nulla è uguale e fisso, tutto cambia grazie all’alternanza di una fase Yin più morbida (contrazione o rilasciamento) e una fase Yang più forte (Espansione), ma in entrambi i casi nello Yin c’è sempre un pò di Yang e nello Yang c’è sempre un po di Yin, che sta a significare che non si va mai all’estremo di un aspetto, sia nelle arti marziali ma anche nella vita.

👉Questi aspetti molto semplici da capire, richiedono un lavoro ben preciso su se stessi a 360 gradi, che va a interessare contemporaneamente la parte fisica, mentale e energetica dell’allievo.

👉Nel video un esempio di come un principio del Wing Chun come il Tan Sao, possa essere mal interpretato, se consideriamo di eseguirlo solo con le braccia, i movimenti devono interessare tutto il corpo, ma devono rispettare questo aspetto Yin (Contrazione o rilasciamento) -Yang (Espansione).
E siccome il Wing Chun è uno STILE INTERNO ogni movimento deve nascere dal Dan Tien o Centro, appunto dall’interno.
Se i movimenti nascono dai piedi o dalle anche o dalle braccia, facciamo uno stile esterno che non rispetta, il concetto dello Yin-Yang.

Ma perché muoversi con questi concetti?
perché il risultato sarà molto diverso rispetto a non farlo, come quello di non opporsi mai alla forza con altra forza, ma anche quello di rispettare il corpo con movimenti armonici e fisiologici senza danneggiarlo, quindi più SALUTE.

Lo Sviluppo Interiore delle Arti Marziali

Imparare ad avere più controllo delle proprie emozioni, con le Arti Marziali, per sviluppare  un atteggiamento più calmo.
Calma intesa come capacità di mantenere il controllo di se stessi, in situazioni che la maggior parte delle persone perde le staffe. Questo non significa essere calmi e farsi andare bene tutto, ma far valere le proprie ragioni con assertività.
 
Ma cosa centra questo con le arti marziali?
 
Il Wing Chun Nei Jia e il Taijiquan stile Chen, praticate nella scuola Tre Gemme fanno della cedevolezza, del non uso della forza muscolare, i pilastri della pratica.
Cedevolezza intesa che non si va mai contrastare la forza con la forza, ma si asseconda il movimento per guidare poi l’azione dove vogliamo noi, successivamente anche la mente con il tempo si adeguerà e farà lo stesso affrontando i conflitti verbali, in modo non violento. Accade questo perché quello che si pratica con il corpo, si rispecchia  poi nella mente e quindi nel comportamento della vita di tutti i giorni.


P
ensate quante liti evitate: con sconosciuti, con i familiari e quanti benefici ne trarrà la vostra qualità di vita, vostra e di chi vi sta accanto. La pratica qualunque essa sia, se fatta con finalità interiori, ci deve cambiare dall’interno, se l’interno non cambia, restiamo quelli di prima o addirittura possiamo aumentare le proprie insicurezze.
Lavorare partendo dall’uso del corpo è una via preferenziale per conoscere se stessi e per migliorarsi.
La tradizione marziale cinese, ce l’ha sempre detto, che una pratica a 360 gradi deve  lavorare su Corpo, Mente e Spirito.
La nostra società sempre più violenta, senza valori, rispetto e regole ha bisogno di un certo tipo di lavoro interiore.
Non a caso, ho deciso anni fa di chiamare la scuola Tre Gemme, perché la pratica deve allineare il corpo, con la mente, per innalzare il nostro spirito, appunto raggiungere le Tre Gemme. 

Richiedi una Lezione Introduttiva Omaggio

Entrambe le nostre Arti Marziali lavorano gli aspetti illustrati in questo articolo, anche se ognuna di esse mette in risalto tematiche diverse, richiedi una lezione introduttiva omaggio, facendo click sul pulsante, su quello che più ricerchi per te.