Perché il Tai Chi fa bene?

perché taichi fa bene?

Perché è mosso da un idea di ARMONIA, perché tutto quello che facciamo si riferisce ad un lavoro armonico.
I movimenti del corpo di questa
arte marziale, sono dolci, leggeri, non sono stressanti, movimenti calmi perché la mente deve essere calma.
L’idea per ottenere questo è il
Taijito , che si basa su un principio che nasce dall’osservazione della natura, dove questa alternanza di Yin e Yang, ci spiega tutte le cose della vita.

Come la ciclicità del giorno e della notte, delle stagioni, della vita, dell’alternanza nel movimento dell’acqua e del soffiare del vento, ecc..
Così anche il nostro corpo nel movimento del Tai Chi deve esprimere questo concetto, l’idea che
tutto è uno.
E anche la nostra mente, corpo, spirito si devono unificare, insieme  anche con l’universo, già questa idea fa bene alla salute, perché armonizza.

Questa armonizzazione del corpo che avviene tramite il MOVIMENTO A SPIRALE , che presuppone dei requisiti che vanno coltivati, come il fatto di essere rilasciati.
Quando siamo rilasciati la nostra energia può scorrere in modo naturale, l’intralcio a questa naturalezza è la tensione, la rigidità. La rigidità nasce dalla nostra mente e poi si trasmette nel corpo.

Quando pratichiamo Tai Chi il nostro pensiero calmo, va ad armonizzare il corpo, eliminando le tensioni. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la nostra salute dipende dalla circolazione armonica dell’energia nel corpo, quando questo avviene noi stiamo bene, mentre quando abbiamo uno squilibrio, questo può portare alla malattia.

Come le terra bagnata dall’acqua di un fiume che straripa è rigogliosa, morbida e piena di vita, allo stesso tempo se nei “fiumi del corpo” i Meridiani scorre energia noi stiamo bene e il nostro corpo è morbido e rilasciato. Se nel fiume c’è poca acqua vedremo la vita solo in prossimità della riva, e nella terra arida accanto non ci sarà vita, lo stesso avviene nel nostro corpo.

La morbidezza ricercata nella pratica del  Taijiquan (o Tai Chi) spesso confusa, con l’essere flosci o lassi, è in realtà simile all’elasticità della pelle dei  bambini molto piccoli che è elastica e piena di acqua, cioè piena di vita, piena di energia.
Mentre il nostro corpo e mente, crescendo con il passare degli anni, si inaridisce, diventa un po’ più secco, quindi i meridiani (Fiumi) non sono più vigorosi.

Ma con la pratica  possiamo invertire questo processo, è come nuotare contro corrente, contro il naturale decadimento fisico-mentale, perché vogliamo che i nostri meridiani (Fiumi) siano sempre pieni di energia e il nostro corpo (Terra) sempre morbido, così da produrre vita.
Compila il modulo qui sotto e vieni a Praticare nella scuola Tre Gemme, a conoscere l’autentica tradizione del Tai Chi.

Related Posts

Tre Gemme Scuola di Arti Marziali

In questo spazio puoi trovare gli articoli della scuola Tre Gemme in riferimento alle Arti Marziali, al Tai Chi o altri argomenti

Articoli Recenti

wing chun versilia
Riparte il corso di Wing Chun a Pietrasanta
4 Novembre 2024
Tai Chi e Spiritualità
18 Ottobre 2024
rigidità muscolare
Rigidità Muscolare: Soluzioni con il Tai Chi
18 Ottobre 2024

Categoria

error: Contenuto Protetto!